• Demo Image

Friuli Venezia Giulia turismo – il Castello di Arcano Superiore

Il Friuli Venezia Giulia e il suo turismo naturalistico e culturale sono famosi in tutto il mondo. Ma è intorno al Castello di Arcano Superiore che i gioielli dell’arte locale e una natura incontaminata possono regalare al turista attimi di meraviglia e benessere…

Per chi ama camminare, attorno al Castello ci sono diversi sentieri e strade sterrate che offrono itinerari unici dove, tra colline, frutteti e vigneti, è possibile trascorrere ore indimenticabili completamente immersi in un sereno silenzio con l’unica compagnia di cicogne, ibis e aironi cinerini: a pochi passi dal Castello, infatti, c’è l’Oasi avi-faunistica di Fagagna che è un piccolo paradiso per tutti questi bellissimi animali.

Per quanto riguarda la bike, gli itinerari possono essere anche di molti chilometri e unire la bellezza della natura a siti di incomparabile interesse storico ed architettonico risalenti all’epoca longobarda, altomedioevale e rinascimentale. Tra i vari itinerari vi segnaliamo:

  • Il fascino della ruralità – link
  • Religiosità popolare: chiese e cappelle votive – link
  • Nobili dimore dell’alta pianura – link
  • Uno sguardo al passato, ville e palazzi storici – link

Molto belli sono anche i 13 percorsi di Friûl, terra dei Patriarchi che si snodano tra i più bei castelli friulani e le Colline Moreniche che coronano, possenti, la ‘piccola patria’. – link

 

Se desiderate maggior informazioni sul Friuli Venezia Giulia e il turismo a piedi o in bike attorno al Castello di Arcano, contattate la struttura via telefono o via mail.