• Demo Image

PERCORSI NELLA NATURA E NELL’ARTE

Le colline ancora in gran parte incontaminate fra San Daniele e Fagagna formano uno dei più bei paesaggi del Friuli, per fare camminate nei dintorni del Castello o praticare i percorsi ciclabili. Un itinerario ciclabile si sviluppa lungo un percorso caratterizzato dalla presenza di alcune chiese di interesse storico-architettonico, tra le quali si segnalano la Pieve di San Martino Vescovo a Rive d’Arcano, la cui struttura originaria risale all’epoca altomedievale, longobarda o carolingia (mentre l’edificio attuale risale al Settecento) e la chiesetta votiva di San Mauro con affreschi attribuibili a maestranze friulane, operanti tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo, influenzate da Vitale da Bologna.

Data la vicinanza con l’Oasi avi-faunistica di Fagagna, non è raro imbattersi in cicogne, ibis, aironi cenerini. La presenza di zone umide fa sì che anche rapaci come poiane, falchi, gufi, e civette trovino un habitat favorevole.

Itinerari proposti dalla Comunità Collinare del Friuli

(itinerari A1, A3, A8, B7)

Itinerari proposti dalla Provincia di Udine

(percorso 4 – Le colline moreniche)

FORTE COL RONCONE

Con mezz’ora di camminata dal castello è possibile raggiungere il magnifico Forte di Col Roncone, uno dei migliori reperti del periodo della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia e l’unico rimasto dei tre che si integravano con le postazioni belliche del Medio Tagliamento. Restaurato ed accessibile dal 2012, ospita una collezione permanente sull’architettura fortificata della Grande Guerra. È visitabile su prenotazione ed è un ambiente ideale per iniziative culturali e mostre, immersi nelle verdeggianti colline di Rive d’Arcano. (Comune di Rive d’Arcano tel. +39 0432 809711)

Link utili:

Comune Rive d’Arcano
Turismo FVG – Forte Col Roncone
Turismo FVG – Monumenti e siti storici
Tourism Friuli Collinare – Forte Col Roncone